Samsung xpress m2070: cosa devi sapere su questa stampante e sul toner da usare?

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Samsung-xpress-m2070, kraken-toner-d-111-stampante-laser-monocromatica

La stampante Samsung Xpress m2070 è ufficialmente una delle stampanti laser multifunzione più venduta in assoluto nella sua categoria, ecco il perché.

Se per stampare usi abitualmente una stampante laser Samsung xpress m2070, allora continua a leggere sotto.

Stiamo parlando di un modello tra i più venduti negli ultimi tempi dalla Samsung, la multinazionale (ex) produttrice di stampanti, presente in ben 58 Paesi nel mondo, al secondo posto nel settore degli smartphone, leader nel settore delle TV a Led, dei climatizzatori, ecc. ecc. 

Sì esatto, il colosso coreano fondato nel 1938 da Lee Byung-chul nella città di Taegu, nell’attuale Corea del Sud.

Quello che probabilmente non sai è che dalla fine del 2017 la Hewlett-Packard (HP) ha acquisito il settore stampanti della Samsung per un miliardo di dollari – compreso un pacchetto di 6.500 brevetti – e, anche se sulle stampanti vedi ancora scritto il marchio Samsung, in realtà si tratta di macchine HP o almeno che a breve lo saranno al 100%.

Samsung Xpress m2070: un nome, più modelli di stampanti laser multifunzione

Samsung-xpress-m2070-multifunzione-laser-kraken-toner
Stampante laser multifunzione Samsung-xpress-m2070

Di stampanti laser Samsung M2070 in realtà ce ne sono di diverse versioni.

Come quella nella foto a sinistra, in cui è presente lo scanner ma non il sistema ADF (automatic document feeder) cioè l’alimentatore automatico di fogli A4.

È inoltre priva di fax, di fronte/retro automatico e scheda di rete, inclusi invece nella versione più completa Samsung Xpress SL-M2070fw.

Si tratta quindi una versione “base”, più indicata per l’uso privato, per cui normalmente non serve il fax o il sistema automatico di presa fogli.

Questo modello di stampante Samsung è stato un autentico successo per la casa produttrice coreana, viste le dimensioni compatte, la facilità di utilizzo e il prezzo contenuto – circa €120,00 – che l’hanno caratterizzata per tutta la sua lunga carriera.

La velocità di stampa è di 20 pagine al minuto, con uno volume mensile massimo non superiore a 2.000/3.000 pagine (a differenza di quanto dichiara la casa madre: 10.000 stampe).

La cartuccia toner Samsung D-111s (abbreviata con toner 111s o semplicemente d-111s) è anch’essa tra le più richieste e venduta (oggi svenduta) della sua categoria.

Basta fare un giro sul web per trovarne di tutti i prezzi: a partire da 6/7 euro cadauna. Come potrai immaginare, si tratta di “cloni illegali” non autorizzati, importati dalla Cina come prodotti ecologici quando in realtà si tratta di cartucce che possono essere pericolose per la salute, visto la polvere di toner priva di certificazioni.

IMPORTANTE!

Il fatto che queste cartucce toner Samsung 111s vengano vendute anche su Amazon, non significa affatto che siano al 100% legali, infatti sono tantissimi i rivenditori di cartucce per stampanti a cui Amazon ad oggi ha rimosso le schede prodotto per violazione di brevetto; ==>> vedi i casi di Canon contro Amazon per violazione di brevetti con toner compatibili.

Tornando alla cartuccia laser Samsung d111s, c’è da dire che ha una durata limitata a 1.000 pagine, con copertura standard di un foglio A4 del 5%.

Ha comunque una dimensione contenuta ed è costituita sia dal serbatoio di toner che del tamburo (drum o tubo fotosensibile), mono-componente: due in uno.

toner-kraken-samsung-m2070-mlt-d111s .jpg

Da poco abbiamo progettato e messo sul mercato una versione a “Lunga Durata Kraken®”, la cartuccia toner d-111L da 1.800 pagine, che a parità di dimensione ha un contenuto di toner quasi doppio, con un notevole risparmio economico rispetto all’uso di cartucce toner originali (solo da 1.000 pagine e dei toner compatibili al 99% di dubbia provenienza e fattura).

A differenza delle comuni cartucce toner rigenerate o dei toner compatibili, la cartuccia KRAKEN® per la Samsung Xpress m2070 è più affidabile e dura molto più di più.

Viene venduta inoltre esclusivamente con Scheda di Sicurezza in Italiano, Scheda Tecnica ed Etichetta secondo la normativa europea.

==>> Scopri la cartuccia toner KRAKEN® qui

Samsung-xpress-m2070fw, kraken-toner-d-111

Samsung Xpress m2070: dentro si nascondono le Samsung Xpress m2022 e Xpress m2026

Si tratta infatti di tre modelli (anzi quattro) apparentemente diversi, ma che in realtà condividono la stessa meccanica:

  • carrello
  • cartuccia toner
  • rullo fusore.Non di rado infatti chi acquistava il modello più piccolo (la xpress m2022 o m2026) possedeva (o possiede tutt’oggi) la versione multifunzione per potere fare le fotocopie e le scansioni.

Se da un lato si tratta di stampanti molto economiche e pratiche nell’uso, dall’altro hanno dei limiti dettati dalla velocità di stampa e di scansione, visto che i loro acquirenti sono per lo più piccoli negozianti o utilizzatori privati.

samsung-xpress-m2070-Samsung-xpress-m2070fw-Samsung-xpress-m2026-m2022-kraken-toner-.jpg

ASSENZA DI MANUTENZIONE PER LE STAMPANTI SAMSUNG XPRESS M2070, m2020, M2022, M2026

Grazie alla meccanica molto semplificata e leggera, queste stampanti hanno dimostrato di avere una buona resistenza all’usura, nonostante il fusore (forno che fonde la polvere di toner) sia stato pensato più per l’uso privato che lavorativo.

Non hanno praticamente necessità di assistenza, se non una pulizia periodica per rimuovere la polvere di toner che si accula nel normale uso quotidiano. 

La sostituzione del fusore non è sicuramente conveniente, motivo per cui quando arriva il momento di sostituirlo nove persone su dieci decidono di sostituire la stampante laser con una nuova.

Si sono registrati diversi casi di usura anticipata del fusore per chi ha utilizzato principalmente cartucce toner compatibili, con polvere di toner scadente e non controllata.

Se anche tu hai utilizzato almeno uno di questi modelli e vuoi lasciare un tuo commento, non devi fare altro che scrivere qui sotto 😉

Salvatore Cilia

Salvatore Cilia

Imprenditore pistoiese, da oltre 15 anni si occupa di stampa digitale e produzione di cartucce toner per stampanti laser, creatore di KRAKEN® il toner rigenerato.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter e ricevi le nostre promo

Vuoi stampare il 37% di più grazie al nuovo toner Kraken e pagarlo il 15% in meno?